Scheda tecnica
Descrizione
Appassimento Dal Moro nasce da una selezione di uve autoctone veronesi provenienti da viti di 20-25 anni di età del territorio collinare del veronese, situate a un'altitudine di 100-350 metri sul livello del mare, su suoli prevalentemente argillosi a tratti calcarei.
I grappoli di Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e altri vitigni complementari sono raccolti verso la fine di settembre con selezione manuale. Le uve sono sottoposte a un periodo di appassimento di 60 giorni al fine da acquisire una maggiore concentrazione di zuccheri e sostanze aromatiche. Si procede poi con una fermentazione alla temperatura di 25°C con macerazione di 10 giorni. Completata la malolattica, il vino affina in legno.
Si annuncia alla vista con un bel rosso rubino animato da sfumature più evolute. Al naso risultano profumi complessi, su cui spiccano la ciliegia e la vaniglia. All'assaggio è armonico, pieno e vellutato, con un lungo finale su toni speziati.
Perfetto da abbinare ai secondi di carne rossa, alla carne alla griglia e ai brasati. Consigliato in compagnia di tutti i formaggi stagionati.