Scheda tecnica
Descrizione
Il Syrah di Zýmē proviene dalla suggestiva area dei Colli Berici, nei pressi di Lonigo, a Vicenza. Si tratta di un vino dal carattere forte e intenso, concetto simbolicamente raffigurato dal complesso soggetto rappresentato in etichetta che richiama l'idea di donna, guerriero e vignaiolo, che sa essere passionale come il cuore e come il suo colore.
La vendemmia avviene manualmente, in piccole cassette, o plateaux, tra la seconda e la terza decade di settembre. Le uve sono quindi poste a riposare per 20-30 giorni in fruttaio, per poi essere sottoposte a una fermentazione in vasche di acciaio per circa 40 giorni. L'affinamento prosegue in barrique nuove per almeno 48 mesi e per ulteriori 12 mesi in bottiglia.
Nel calice assume una colorazione rosso rubino scura tendente al granato. Al naso è ampio e intenso, con note di pepe e cioccolato a dominare il quadro olfattivo, accompagnate da sentori di mirtillo, ribes e tabacco. In bocca è un vino intenso e complesso, molto invitante.
Si abbina perfettamente alle carni rosse alla brace, alla cacciagione e ai formaggi stagionati, così come a salumi selezionati come capocollo e coppa.