Scheda tecnica
Descrizione
Vulcaia Fumé è un vino prodotto con l'obiettivo di far conoscere il territorio del Soave attraverso un'interpretazione del Sauvignon. Questo vino, unico nel suo genere, è ottenuto da uve 100% Sauvignon coltivate a un'altitudine di 150 metri sul livello del mare su suoli di basalto lavico.
La vinificazione inizia con la raccolta manuale, una volta in cantina, i grappoli vengono raffreddati per alcune ore e poi diraspati. Segue una macerazione a freddo per 3-6 ore, dopo di che il mosto svolge la fermentazione alcolica in barrique di rovere francese con tostatura forte. La maturazione del vino dura 6 mesi con bâtonnage periodici, prima di un affinamento in acciaio e l'imbottigliamento a novembre.
Il Vulcaia Fumé si distingue per il naso con sentori di caffè, spezie e petali di fiori. Al palato, emergono note di frutta tropicale, agrumi e complessità aromatiche significative. Il finale è lungo e persistente, arricchito da cenni tostati e affumicati che riflettono l'uso della barrique e il carattere dei suoli vulcanici della zona di produzione.
Grazie alla sua forte personalità, Vulcaia Fumé è ideale in abbinamento a piatti di pesce saporiti, carni bianche o formaggi stagionati ed erborinati.