Scheda tecnica
Descrizione
Uno dei Cru dell’azienda Maculan, il Veneto Merlot Crosara nasce in vigneti situati tra le località di Ferrata e Santo Stefano, nel cuore del Veneto.
È prodotto con uve Merlot in purezza, raccolte e selezionate interamente a mano, leggermente surmature. La fermentazione avviene in piccoli tini di acciaio a temperatura controllata, con macerazione a contatto con le bucce di 8 giorni. Successivamente il vino affina per 12 mesi in barrique nuove di rovere francese e per ulteriori 6 mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio.
Il Merlot Crosara di Maculan presenta un colore rosso porpora, concentrato e profondo. Al naso si apre con intensi profumi di piccoli frutti neri e frutta rossa matura, arricchiti da piacevoli note speziate, di caffè e cioccolato. Al palato risulta fruttato e strutturato, con tannini dolci ed eleganti.
Perfetto per accompagnare piatti a base di selvaggina e carni rosse alla brace, questo vino rosso è ideale in abbinamento con brasati e formaggi molto stagionati.