Scheda tecnica
Descrizione
Carménère “Più” nasce nella zona vicentina dei Colli Berici e dalla sfida di puntare su un vitigno bordolese a bacca rossa poco conosciuto e in passato spesso confuso con il Cabernet Franc. Questo vino rosso Veneto combina le uve Carmènére e Merlot, coltivate a un'altitudine tra i 50 e i 150 metri sul livello del mare, su suoli di argille rosse e calcare marino, con esposizione a sud. Il Carménère è un’antica varietà francese, arrivata in Veneto nella seconda metà dell’Ottocento, che si è adattata molto bene al territorio e al clima, ma che è sempre stata un po’ sacrificata dal grande successo commerciale del Merlot e del Cabernet Sauvignon. I suoli sono stati generati da un antico fenomeno di bradisismo, che ha portato all’emersione di una dorsale rocciosa di calcare carsico, coperta da terre rosse, ricche di ossidi di ferro, di natura argillosa e limosa.
Le uve, raccolte a mano, vengono diraspate delicatamente per non rompere la buccia degli acini. La fermentazione alcolica avviene in acciaio per circa 20-25 giorni a temperatura controllata non superiore ai 26°C. Dopo la fermentazione malolattica, il vino affina per 12 mesi in barrique di terzo e quarto passaggio e in acciaio. Successivamente, viene assemblato e affinato in acciaio per 4 mesi prima dell'imbottigliamento, e ulteriori 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. L’etichetta propone una cuvée realizzata con una percentuale superiore di Carménère, resa più armoniosa, morbida e piacevolmente fruttata dalla presenza di Merlot.
Il Carménère Più si presenta di colore rosso cupo con riflessi blu-violacei. Al naso offre eleganti note di bacche rosse e sentori speziati di cacao e pepe nero. Al palato è equilibrato, di ottima freschezza e fruttato.
Perfetto per accompagnare salumi tipici veneti come la sopressa e i salami all’aglio, questo vino rosso è ideale in abbinamento alla carne di maiale grigliata.