Scheda tecnica
Descrizione
Il Cabernet 602020 di Zýmé nasce in vigneti situati nel comune vicentino di Lonigo, sui Colli Berici. I numeri 60 20 e 20 corrispondono alle percentuali delle diverse varietà che costituiscono il blend da cui è ottenuto questo Cabernet.
È prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, vendemmiate minuziosamente a mano tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre. Dopo che le uve Merlot sono state 20-30 giorni ad appassire in fruttaia, la fermentazione avviene in vasche di cemento a temperatura naturale per 40 giorni. Successivamente il vino affina in barriques nuove per almeno 24 mesi e per altri 12 mesi in bottiglia, prima di essere immesso sul mercato.
Il Cabernet 602020 di Zýmé è caratterizzato da un colore rosso tendente al viola, con riflessi granati all’invecchiamento. Al naso si apre con profumi di mirtillo, ribes e more selvatiche, arricchiti con note di muschio e di spezie. Al palato risulta potente, avvolgente e complesso, ben equilibrato con note di marmellata di prugna e frutti del sottobosco che lasciano spazio a delicate note di pepe, erbe perenni e terra argillosa.
Perfetto per accompagnare arrosti e carni rosse alla brace, è ideale in abbinamento a formaggi di media stagionatura.