Scheda tecnica
Descrizione
Un vino che viene ottenuto dalle varietà di uve rosse allevate sulle colline moreniche e marnose della Valpolicella, pregiato blend di 5% Corvina, 35% Corvinone, 20% Rondinella, 10% Rossignola, Oseleta, Negrara, Dindarella.
Viene prodotto seguendo la tecnica dell’Appassimento, attraverso la parziale disidratazione delle uve che concentrano aromi e zuccheri, acquisendo colore. La vendemmia avviene tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre e, dopo l’Appassimento, si hanno la fermentazione e la macerazione, a temperatura controllata. Affina in parte in botti di rovere Slavonia e in parte in bottiglia.
All’esame visivo si presenta di un colore rosso terso e limpido, mentre il naso è tutto giocato su sentori di frutta rossa matura, come ribes e mirtilli, con note di tostatura che derivano dall’affinamento. Al palato si rivela di buon corpo e di ottima struttura, con una spiccata freschezza ben bilanciata ai tannini: ne deriva un vino elegante e complesso.
È un vino straordinariamente eclettico, che può sposare un primo piatto elaborato così come un bel tagliere di formaggi.