Scheda tecnica
Valpolicella Ripasso Superiore DOC 2021 Monte Zovo
Descrizione
Dai vigneti della Tenuta di Tregnago, in alta Val d’Illasi, Mezzane di Sopra e collina di Tregnago e da un blend di Corvina tra il 55% e il 65%, Corvinone tra il 25% e il 35% e Rondinella tra il 5% al 15%, nasce il Ripasso Monte Zovo, pregiata espressione della Valpolicella Classica. Il terreno calcareo e marnoso dona al vino personalità, piglio e carattere. La vendemmia ha inizio alla fine di settembre, con la raccolta e selezione manuale delle uve, quelle migliori, che verranno diraspate e pigiate prima di iniziare la fermentazione in acciaio inox. Segue la fermentazione alcolica che dura circa 15 giorni a una temperatura controllata di 20-24°C. In un secondo momento il vino viene separato dalle bucce tramite pressa soffice e conservato in serbatoi di acciaio fino a quando verrà pigiata l’uva appassita per la produzione dell’Amarone. A questo punto il vino viene “Ripassato” sulle vinacce dell'Amarone con una permanenza di 15 giorni alla temperatura controllata di 24°C. L’affinamento dura 24 mesi in tonneaux e tini.
Di colore rosso intenso con riflessi granati, emana al naso sentori di mora, ciliegia e lampone. Emergono sensazioni floreali di geranio e violetta seguiti dall'odore tostato del caffè, dal cuoio e dalla prugna. Il sorso è morbido, equilibrato in freschezza e con una fitta trama tannica.
Perfetto per accompagnare carni alla griglia, sarà semplicemente sublime in accostamento a primi piatti saporiti a base di pasta con salsiccia. Da provare con i tortelli ripieni di zucca.