Scheda tecnica
Descrizione
Il Valpolicella Ripasso Superiore I Saltari della cantina Sartori di Verona è prodotto nella zona collinare della Val d'Illasi, da un vigneto di 6 ettari situato a 230 metri sul livello del mare. Le viti, con un'età media di circa 20 anni, crescono su un suolo calcareo-argilloso con tratti di origine vulcanica. L'ottima esposizione e l'escursione termica contribuiscono alla qualità delle uve, che comprendono Corvina, Corvinone, Rondinella e Croatina.
La vinificazione prevede una pigiatura soffice delle uve seguita da una fermentazione di 8-10 giorni a temperatura controllata. Poi il vino viene ripassato sulle vinacce dell'Amarone, innescando una seconda fermentazione che dona maggiore morbidezza e struttura. Dopo la fermentazione malolattica matura per 36 mesi in botti di legno di diverse dimensioni e riposa ulteriormente per 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Di colore rosso intenso, al naso si apre con un bouquet ampio e persistente, caratterizzato da note di piccoli frutti rossi e spezie. Al palato è morbido, vellutato e ben equilibrato, con sentori di frutta matura e delicati accenni di cioccolato che esaltano la sua piacevole bevibilità.
Questo vino rosso si abbina perfettamente a primi piatti saporiti come il risotto ai funghi, nonché a carni grigliate, arrosti, selvaggina, salumi e formaggi di media stagionatura.