Scheda tecnica
Descrizione
“Siamo convinti che ogni nostro vino debba essere un vero figlio della nostra terra e della nostra storia. L’autenticità dei nostri vini nasce da 400 anni di passione viva e di ricerca attenta condotta nei nostri vigneti in Valpolicella”. Vino ben rappresentato da queste parole di Lorenzo Tedeschi, ne incarna perfettamente la filosofia produttiva, che vede nel vino il più alto ambasciatore di una terra.
Uve Corvina, Corvinone e Rondinella, a cui si aggiunge una piccola percentuale di altri vitigni a bacca rossa, fermentano secondo una pratica molto antica sulle vinacce dell’Amarone e del Recioto per circa 8-10 giorni, a una temperatura controllata di 18 °C. Quindi si procede alla fase dell’invecchiamento, che avviene in legno di rovere per un periodo che può variare dai 12 ai 24 mesi.
Appaga la vista con un bel colore rosso rubino luminoso e brillante, mentre il naso già avverte profumi eleganti e raffinati, leggeri e avvolgenti, sempre molto discreti. Ma è al palato che questo vino esprime il meglio di sé, con piacevoli sentori fruttati, che si celebrano in un corpo rotondo ed equilibrato, per poi chiudere in un finale che non lascia spazio che al piacere.
È il vino ideale da accostare alla pasta e fagioli, ma è ottimo anche con piatti a base di carne, specie la selvaggina e con i formaggi stagionati.