Scheda tecnica
Descrizione
Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore La Cengia di Begali è prodotto in provincia di Verona, nel comune di San Pietro in Cariano.
Incastonata nella Valpolicella Classica, la cantina Begali produce questa versione di Ripasso attraverso un blend di grande territorialità: 65% di varietà Corvina, 30% di Corvinone ed un restante 5% di uve autoctone. I vigneti sono dislocati nei dintorni del comune di Cengia, in una zona collinare. I grappoli vengono selezionati, raccolti e trasportati in cantina. Qui vengono vinificati applicando la tecnica del ripasso, ossia, in fase di svinatura il vino viene fatto rifermentare (da qui, ripassare) sulle vinacce esauste dell'Amarone o del Recioto. Questa pratica apporta un carattere di complessità aromatica e spessore strutturale superiori a quelli di un normale Valpolicella. A termine del suo percorso, il vino affina all'interno di botti di rovere per almeno un anno. Un ulteriore periodo di maturazione in bottiglia lo rende pronto per la commercializzazione.
Alla vista si presenta di un colore rosso rubino con riflessi granati. Il profumo è intenso e vinoso, in cui si ravvisano note di frutti di bosco e di ciliegia, seguite da fiori appassiti ed eucalipto. Al palato è deciso e asciutto, gradevolmente morbido.
Perfetto da abbinare con un goulash di manzo, anche speziato.