Scheda tecnica
Valpolicella Ripasso DOC 2021 Bertani
Descrizione
Il Valpolicella Ripasso di Bertani nasce in vigneti situati sulle colline della Valpantena e della Valpolicella Classica.
È prodotto principalmente con uve Corvina Veronese e con uve Merlot e Rondinella, raccolte e selezionate interamente a mano alla fine di settembre. La prima fermentazione avviene in serbatoi di acciaio speciali, larghi e bassi che permettono un maggiore contatto tra le bucce e il mosto, ad una temperatura controllata di 20-22°C per 2 settimane. La seconda fermentazione, ripasso, ha luogo sulle bucce di Amarone, dopodiché il vino affina in botticelle veronesi di rovere francese per 9 mesi.
Il Valpolicella Ripasso di Bertani presenta un colore rosso porpora intenso con riflessi violacei. Al naso si apre con intensi profumi di mora di rovo, ribes nero e ciliegia matura. Al palato risulta pieno e armonico, di velluto, con un retrogusto piacevolmente vivace e sapido.
Perfetto per accompagnare primi piatti, in particolare il risotto ai funghi porcini, questo vino rosso è ideale in abbinamento con carni alla griglia, arrosti e formaggi mediamente stagionati.