(*) Le immagini sono fornite a scopo illustrativo. Il packaging del prodotto potrebbe subire variazioni
Scheda tecnica
Descrizione
Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore Le Poiane nasce nei vigneti selezionati dell'azienda Bolla, situati principalmente in località Jago e Crosara di Negrar, nel veronese. Questo vino vuole rappresentare il territorio a cui appartiene, evidenziandone le peculiarità del terreno.
Viene prodotto in prevalenza con uve Corvina, Corvinone, Rondinella e altre uve autorizzate, raccolte tardivamente a piena maturazione. A fine febbraio il vino viene unito alle vinacce ricavate dalla svinatura dei migliori Amaroni e procede con una nuova fermentazione. La fermentazione, con questa tipica e antica pratica del Ripasso, richiede 15-20 giorni e regala al vino grande complessità e tannini molto morbidi. Successivamente avviene l'evoluzione, prima in barrique, poi in grandi botti per circa 12-18 mesi. Segue affinamento in bottiglia per circa 3 mesi prima di essere commercializzato.
Presenta un colore rosso rubino intenso. Al naso riporta un profumo intenso di uva matura, a cui si aggiungono note speziate, con evidenti sensazioni pepate. In bocca dimostra un gran corpo e una piacevole morbidezza che gli conferiscono finezza ed eleganza. Il finale risulta armonico e vellutato, con una buona persistenza.
Questo vino è perfetto per i momenti di meditazione, si abbina egregiamente anche a piatti importanti a base di carni rosse alla griglia e formaggi stagionati.