Scheda tecnica
Descrizione
Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore Biologico Domini Veneti è ottenuto da vigneti a conduzione biologica situati sulle colline più alte in Valpolicella Classica.
Con vigneti collocati su terrazzamenti a secco tra 150 e 450 metri s.l.m. e su terreni limo-argillosi, le uve vengono raccolte manualmente a inizio ottobre, diraspate e pigiate. La fermentazione tra i 25° e i 28° C è accompagnata da macerazione con follatura ogni 3 giorni. Il vino è poi conservato in acciaio fino a febbraio quando il vino affronta la tecnica del ‘Ripasso’ entrando a contatto con le bucce dell’Amarone per 15 giorni. Seguono un ulteriore affinamento in legno e in bottiglia.
Di color rosso rubino carico, presenta un naso complesso con frutti rossi come ciliegia e amarena, sentori vinosi e speziati. Al palato è armonico, pieno e vellutato, di corpo medio e con un attraente equilibrio tra tannini e componente acida.
Perfetto in abbinamento alle carni rosse cotte alla brace o brasate, può accompagnare degnamente anche primi piatti elaborati a base di funghi e tartufo.
.