Scheda tecnica
Descrizione
Il Valpolicella Superiore di Roccolo Grassi sorge nell'omonimo vigneto Roccolo Grassi, in cui 8 ettari su 12 sono riservati esclusivamente alla produzione di questo Valpolicella Superiore.
È ottenuto da un assemblaggio di uva fresca e uva leggermente appassita per circa 20 giorni in uguali proporzioni. Le varietà che compongono il blend sono la Corvina Veronese, il Corvinone, Rondinella e Croatina. vendemmiate a completa maturazione polifenolica durante la prima settimana di ottobre. La vinificazione avviene in acciaio inox ad una temperatura controllata di 25-28°C in base all'annata, con macerazione di 15 giorni sulle bucce. Ultimata la malolattica in legno, il vino matura in barrique di rovere francese e in botti per 20 mesi, cui seguono ulteriori 10 mesi di affinamento in bottiglia.
Questo Valpolicella Superiore firmato Roccolo Grassi appare all'occhio di colore rosso rubino carico. Al naso porta eleganti note speziate di tabacco e di pepe bianco che si fondono in maniera equilibrata con quelle minerali, lasciando spazio nel finale ad aromi di ciliegia e di piccoli frutti rossi. In bocca è corposo e morbido, con tannini dolci, fine e complesso, dalla forte personalità.
Si accompagna magnificamente a primi piatti conditi con i sughi di carne. Ideale anche in abbinamento con i formaggi stagionati, le carni rosse in umido e arrosto.