Scheda tecnica
Descrizione
Il Valpolicella Superiore Maternigo di Tedeschi è un blend di uve Corvina, Corvinone e Rondinella che trova le sue radici nel Veneto. Il vigento cresce su suolo caratterizzatio dalla presenza di marne bianche e gialle di origine morenica, ideali per conferire al Valpolicella grande freschezza ed equilibrio.
La vendemmia avviene tra la metà e la fine di ottobre, con un'attenta selezione delle uve. La fermentazione alcolica e la macerazione si protraggono per 20 giorni, seguite da un'affinamento di 12-24 mesi in Rovere di Slavonia, che arricchisce il vino di complessità e sfumature.
Si presenta con un colore rubino intenso, limpido e trasparente. Al naso, esprime un ricco bouquet di ribes, amarena e prugna, arricchito da note minerali e speziate, che ne sottolineano la profondità aromatica. Al gusto, offre una grande struttura, risultando fresco ed equilibrato, con un profilo molto fruttato impreziosito da note floreali e una buona persistenza.
Questo vino è l'ideale in abbinamento a carni rosse, selvaggina e formaggi invecchiati a grana secca, dove la sua struttura lo rende in grado di esaltare i sapori intensi e ricchi di questi piatti.