Scheda tecnica
Descrizione
Il Valles Calchaquìes Tannat Reserve della linea Don David di Michel Torino – El Esteco nasce in vigneti situati nelle Valli Calchaquíes, nella regione vitivinicola di Cafayate, all’interno della provincia argentina di Salta.
È prodotto con uve Tannat in purezza, raccolte e selezionate interamente a mano tra la fine di marzo e la prima settimana di aprile. Dopo parziale macerazione a freddo dei grappoli, la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 26-28°C. Successivamente il vino affina per 12 mesi per la gran parte in barrique di rovere americano e il resto in acciaio inox, prima di essere imbottigliato.
Presenta un colore rosso rubino intenso, con sfumature violacee. Al naso si apre con aromi di frutti rossi in confettura, uva passa e cioccolato, arricchite da delicate note di vaniglia e di rovere. Al palato risulta concentrato e armonico, con sentori di frutta secca e fumo che accompagnano verso un finale di piacevole persistenza.
Perfetto per accompagnare le carni rosse e la selvaggina, questo vino è ideale in abbinamento con i formaggi stagionati.