Scheda tecnica
Descrizione
Château Musar Rosso è un vino rosso di grande struttura e complessità prodotto nella Valle della Beeka, in Libano. Composto da un blend di Cabernet Sauvignon, Cinsault e Carignano, i vigneti si estendono su 130 ettari di suoli ghiaiosi con sottosuolo calcareo e hanno un'età media di 40 anni.
La vinificazione prevede diraspatura, macerazione sulle bucce per 4 settimane e fermentazione spontanea e malolattica in tini di cemento dai 60 ai 300 hl. L'affinamento avviene sulle fecce fini per 1 anno in barrique di rovere francese, seguito da 1 anno in tini di cemento vetrificato e 3 anni in bottiglia, conferendo al vino una notevole complessità e struttura.
Château Musar Rosso si ispira ai grandi Bordeaux e ha un potenziale di maturazione fino a 50 anni e oltre. Presenta potenza, mineralità e ricchezza, con note di frutta, spezie, cuoio e lati balsamici. Al palato è setoso, fine e profondo.
Questo vino si abbina perfettamente a piatti come cappone con le castagne o spezzatino di manzo cotto in tajine con mandorle e prugne.