Scheda tecnica
Descrizione
This Is Not Another Lovely Malbec di Matías Riccitelli è un vino prodotto da vigneti situati a 1.400 metri sul livello del mare, nella zona di Gualtallary, nella Valle de Uco, Mendoza in Argentina. I suoli calcarei e le condizioni climatiche di alta quota conferiscono al vino un carattere unico, con un profilo minerale e fresco. L'uva Malbec è coltivata seguendo pratiche agro-ecologiche, senza l'uso di erbicidi o prodotti sistemici.
Le uve vengono raccolte a mano in piccole cassette e dopo una selezione meticolosa vengono trasferite per gravità in piccole vasche aperte, dove il 50% dei grappoli viene lasciato intero. La fermentazione avviene con lieviti indigeni a temperature controllate tra i 24°C e i 26°C. Viene poi eseguita una lavorazione delicata per favorire una lenta estrazione e l'affinamento prosegue per 8 mesi in piccoli contenitori di cemento a forma di uovo, senza l'aggiunta di solfiti, né stabilizzazione o filtrazione.
Questo vino presenta quindi un carattere naturale, puro e autentico, con un potenziale di invecchiamento di 10 anni. Al naso offre aromi freschi di frutta nera, con accenni di spezie e una nota minerale. Al palato si distingue per la sua freschezza e vivacità, con tannini morbidi e una piacevole persistenza.
Si abbina a piatti di carne come manzo e agnello.