Scheda tecnica
Descrizione
Il Malbec Intipalka è prodotto nella Valle de Ica in Perù e prende il nome dall’antica parola Inca che indicava la Valle del Sole.
Collocata ai piedi delle Ande, l’area di produzione corrispondente alla Valle de Ica gode di un’altitudine di ca. 500 metri s.l.m. e conosce escursioni termiche costanti. Il clima desertico alterna giornate di caldo intenso a notti fresche con escursioni termiche notevoli. Da questa viticoltura estrema nascono vini semplici e immediati che nel caso del Malbec prevedono, dopo la vendemmia manuale, una fase di maturazione in botte.
Rosso rubino con riflessi violacei nel colore, presenta aromi mirtillo, ciliegia, prugna e note dolci di miele e tabacco perfettamente integrate a sentori erbacei di menta e tè verde. Di corpo medio, con una bella trama tannica e una buona struttura al palato, offre un finale medio-lungo impreziosito da dolci aromi di legno.
Le carni rosse alla griglia restano il piatto d’elezione per un vino che accompagna bene anche funghi alla brace e risotti a base di speck e formaggi.