Scheda tecnica
Descrizione
Un vino ottenuto dal pregiato assemblaggio di Carménère 85%, con una parte di 15% Syrah, della Valle del Colchagua, in Cile.
Le uve sono state raccolte nel periodo che intercorre tra il 12 e il 21 aprile, nel periodo migliore per fare in modo che gli aromi, le fragranze, e i tannini si esprimessero al meglio. Una macerazione pre-fermentativa e a bassa temperatura ha permesso di preservare al massimo aromi e colore. Il mosto è stato poi sottoposto alla fermentazione in serbatoi di acciaio e a temperatura controllata. Una parte di questo è stato lasciato riposare per 4 mesi in rovere francese, per poi riposare ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Spicca nel calice il suo colore rosso ciliegia intenso, mentre si avvertono nitidi al naso gli aromi di frutti neri e rossi come mirtillo, mora, ribes nero, fragola e ciliegia. Al palato caldo, avvolgente, piacevolmente morbido sul finale.
Sposa egregiamente formaggi morbidi e stagionati, come anche carni rosse come il maiale: è il vino ideale per accompagnare un’arista al forno.