Scheda tecnica
Descrizione
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Millesimato di Bortolomiol nasce in vigneti situati sulle colline di Valdobbiadene, nel Grand Cru di Cartizze. La particolare esposizione al sole e la mineralità del terreno consentono alle viti di Glera di produrre acini più rotondi, gonfi e dal sapore zuccherino, di qualità assolutamente superiore.
È prodotto unicamente con uve Glera, raccolte e selezionate interamente a mano nella seconda metà di settembre. Dopo i processi classici di vinificazione in bianco, la presa di spuma avviene in autoclave di acciaio, secondo metodo Martinotti, per 25-30 giorni, con affinamento di 30-90 giorni mesi sui propri lieviti.
Il Superiore di Cartizze di Bortolomiol è caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un perlage finissimo e persistente. Al naso si apre con evidenti macedonia di frutta e nocciole, arricchiti con delicate note di fiori d’acacia. Al palato risulta naturalmente amabile e armonico, piacevolmente fresco.
Ottimo da servire come prosecco da meditazione, si sposa perfettamente alla piccola pasticceria secca leggermente dolce.