Scheda tecnica
Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Brut Rive DOCG Grande Cuvée del Fondatore Motus Vitae 2022 Bortolomiol
Descrizione
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive Extra Brut Millesimato Grande Cuvée del Fondatore Motus Vitae di Bortolomiol nasce in vigneti situati sulle dolci colline di San Pietro di Barbozza, a Valdobbiadene. Questa bollicina è dedicata a Giuliano Bortolomiol, alla sua abilità spumantistica e alla sua importanza storica per la denominazione del Prosecco Superiore.
È prodotto esclusivamente con uve Glera, raccolte e selezionate interamente a mano nella seconda metà di settembre. Dopo i processi classici di vinificazione in bianco, la presa di spuma avviene in autoclave di acciaio, secondo metodo Martinotti, per 10 mesi, con affinamento di 3 mesi sui propri lieviti.
Il Rive Grande Cuvée del Fondatore Motus Vitae di Bortolomiol è caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con profumi sottili e raffinati di fiori bianchi, arricchiti da fragranti note di albicocca matura e frutta tropicale. Al palato risulta pulito, fruttato e armonico.
Perfetto per accompagnare frutti di mare e crostacei, questo Prosecco Superiore è ideale in abbinamento con pesci grassi come il rombo e le carni bianche. Da provare in accostamento con il maialino da latte.