Scheda tecnica
Descrizione
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry Dei Casel di Adami, deve il suo nome Dei Casel all'antico soprannome della famiglia Adami. Nasce in vigneti situati sui Colli dei Comuni di Valdobbiadene, Vidor e Farra di Soligo, in provincia di Treviso.
È prodotto da uve Glera con una minima aggiunta di uve Chardonnay, che vengono raccolte interamente a mano. Dopo una pigiatura e un raffreddamento del mosto, avviene la fermentazione in vasche d'acciaio inox ad una temperatura controllata. Successivamente il vino affina in bottiglia per 3 mesi.
È caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con un bouquet ampio e fruttato, con sentori di frutta esotica, mela gialla e pesca, regalando note aromatiche fresche e leggere. Al palato risulta morbido, fresco e fruttato. È un vino di buona pienezza e lunghezza, ed è dotato di grande eleganza.
Perfetto per aperitivi e stuzzichini, è ideale in abbinamento a pasticceria secca o per accompagnare pandoro e panettone.