Scheda tecnica
Descrizione
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry di Maschio dei Cavalieri proviene dalle colline di Valdobbiadene, una zona di bellezza e di eccellenza riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità Unesco. Le uve Glera, insieme a vitigni complementari, sono coltivate in vigneti selezionati, offrendo un prodotto di qualità superiore e carattere inconfondibile.
La vinificazione avviene con il metodo Charmat, che prevede una fermentazione in autoclave per mantenere la freschezza e gli aromi naturali delle uve. Il vino matura per un breve periodo in acciaio.
Al naso, il Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry presenta profumi floreali dolci di acacia e note fruttate di mela golden, con una sfumatura agrumata di cedro candito. Al palato, risulta pieno, fresco e morbido, con un perlage fine e persistente, e un gusto armonico grazie al ben bilanciato dosaggio zuccherino.
Perfetto come aperitivo, si abbina ottimamente con antipasti di crudités e tartare, primi piatti di mare e secondi delicati, oltre a prodotti da forno o di pasticceria a base di frutta e creme al cucchiaio.