Scheda tecnica
Descrizione
La Cuvée Tenuta Val de Brun dell'azienda Astoria nasce nei vigneti "Costa del Sol" di Refrontolo, nel cuore della zona di produzione del Prosecco Superiore di Conegliano-Valdobbiadene.
Viene prodotta con uve raccolte a mano in settembre, al raggiungimento del loro perfetto equilibrio organolettico. Dopo un periodo di pressatura soffice e decantazione statica, al mosto vengono aggiunti lieviti autoctoni e viene trasferito in recipienti di acciaio alla temperatura controllata di 16° C, dove svolge la fermentazione primaria. Successivamente il vino viene trasferito in autoclave per la presa di spuma, che avviene senza interrompere la fermentazione, per un periodo di 20-25 giorni, più altri 15 giorni di permanenza sui lieviti.
La Cuvée Tenuta Val de Brun alla vista si presenta di color giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli. Il perlage è a grana sottile e continuo. Al naso si sentono spiccati sentori fruttati di limone di Sorrento, pesca e melone bianco, oltre che odori più mediterranei di erbe aromatiche e timo. In bocca risulta morbida ed armonica, cremosa con il finale fresco delle erbe aromatiche ma anche sapido, che riequilibra il grado zuccherino.
Per gli abbinamenti sono particolarmente indicati primi piatti di pesce, pesce bianco al forno, crespelle con radicchio trevigiano e ricotta. Perfetta anche per accompagnare l'aperitivo.