Scheda tecnica
Descrizione
Lo Spumante Valdobbiadene Prosecco Superiore Col Credas Brut di Adami nasce in vigneti situati nelle località di Credazzo e Farra di Soligo, nel cuore dello straordinario terroir del Prosecco.
È prodotto con uve Glera con una piccola aggiunta di uve Chardonnay, vendemmiate tra settembre e ottobre e pressate in maniera soffice. La fermentazione avviene ad una temperatura controllata di 17-19°C, con lieviti selezionati. Dopo aver sostato sulla feccia nobile in acciaio per 6 mesi, il vino va incontro a rifermentazione in autoclavi di acciaio, alla temperatura di 15-17°C, secondo metodo Charmat.
È caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con intensi sentori di fiori di glicine e di acacia, arricchiti da note di frutti bianchi. Al palato risulta sapido e fresco, con un finale elegante, asciutto e molto secco.
Perfetto per accompagnare filetti di spigola, preparati con pomodori secchi e nocciole. È ideale con frutti di mare, pesce al forno, crostacei, primi piatti delicati.