Scheda tecnica
Descrizione
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Inter Collection di Santa Margherita è prodotto con uve Glera sulle colline tra Valdobbiadene e Conegliano. Queste aree sono caratterizzate da terreni di origine morenica, poco profondi, con presenza di arenarie e conglomerati.
La vendemmia avviene nella seconda metà di settembre. Una volta conclusa la fermentazione del vino base, questo viene posto in autoclave dove rifermenta per 18-20 giorni per mezzo di lieviti selezionati a una temperatura controllata di 14-16°C. Una volta raggiunta la sovrapressione desiderata, la massa viene raffreddata a -4°C per arrestare la fermentazione e favorire la stabilizzazione. Successivamente, lo spumante rimane a temperatura controllata di 8-10°C almeno 30 giorni.
Visivamente si presenta con un colore giallo paglierino e un perlage finissimo e persistente. Al naso, offre aromi croccanti di frutta a polpa bianca, fiori di acacia e di pesco. Al palato emerge la freschezza delle piccole fragoline di bosco, accompagnate da una vivace effervescenza che guida a un finale lungo e fragrante, ricco di note di fiori gialli, pera e pesca.
Questo Prosecco è perfetto come aperitivo e si abbina splendidamente con stuzzichini a base di pesce o formaggi.