Scheda tecnica
Descrizione
Sorelle Bronca Particella 232 è un Prosecco Superiore biologico caratterizzato da una grande struttura e uno stile raffinato, prodotto secondo Metodo Charmat. Nasce da uve 100% Glera nella zona di Colbertaldo, nel vigneto di Farrò di Follina che rappresenta la particella 232. Il suo nome, infatti, è un omaggio al numero catastale della porzione di terra dove nascono le vigne che danno vita a questo prodigioso spumante. Il territorio non potrebbe essere più vocato: queste viti sorgono su un’altura, abbastanza ripida, che gode della perfetta esposizione solare per garantire alle uve un’ottima maturazione.
Qui la viticoltura può essere solo manuale e, per questo, di questo vino si può proprio dire che sia prodotto artigianalmente dalla cura di mani esperte. Le condizioni pedoclimatiche consentono alle uve di acquisire aromi e struttura. La sua epoca di vendemmia è la seconda decade del mese di settembre e, dopo la raccolta delle uve, si ha la pressatura soffice dei grappoli e la fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata. Fermentazione e presa di spuma avvengono secondo Metodo Charmat per 45 giorni in autoclave.
Un calice giallo chiaro e un fine perlage, Particella 232 è caratterizzato da un naso fresco che si esprime sui toni floreali di rosa, glicine e mughetto, magistrale sinfonia che introduce alla frutta a polpa gialla, come la pera, la pesca e la mela. Il sorso è fresco, robusto, sorretto da un equilibrato finale di mandorla.
Ottimo in abbinamento a tutte le portate di pesce, è ideale da abbinare a un cartoccio di triglie fritte aromatizzate all’arancia.