Scheda tecnica
Descrizione
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut San Salvatore di Conte Collalto nasce nella zona classica del Prosecco Superiore, sulle colline di Susegana in provincia di Treviso.
È prodotto interamente da uve Glera, selezionate e raccolte manualmente tra il 10 ed il 20 Settembre. Il vino fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per circa 6-8 giorni. Successivamente il vino affina per un periodo di circa 3-6 mesi sulla feccia nobile e per ulteriori 3 mesi in bottiglia.
È caratterizzato da un colore giallo paglierino scarico e da un perlage fine e persistente. Al naso regala sensazioni intense e delicate di frutti, con sentori di mela Golden, pera e note floreali sul finale. Al palato risulta fresco, equilibrato, piacevolmente aromatico e secco.
È capace d'accompagnare con leggerezza tutto il pasto; dagli antipasti leggeri a base d'insalate di riso con pesce e verdure, ai secondi piatti a base di pesce alla griglia. È perfetto in abbinamento a spaghetti all'astice e al pesce crudo.