Scheda tecnica
Descrizione
Il Pinot Grigio Il Pometo Lungarotti, è un vino bianco proveniente dalle valli dell'Umbria, dove il suolo è un mix equilibrato di calcare, argilla e sabbia che contribuisce a plasmare un vino pieno e deciso.
La vinificazione del Pinot Grigio avviene esclusivamente dal mosto fiore, sottoposto a un processo di vinificazione a freddo in acciaio. Il vino viene poi conservato sulle fecce fini fino all'imbottigliamento, garantendo complessità e una struttura ben definita.
Il vino si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e un profilo aromatico distintivo. Il Pinot Grigio Il Pometo si presenta al naso con delicate note floreali e sentori di frutta fresca come pesca, banana e mela verde. Al palato, il vino è secco e teso, ma con un buon volume e struttura. La sua freschezza e sapidità lo rendono dissetante e intenso.
Questo vino si abbina splendidamente con piatti di frittura di pesce e si presta bene anche con un risotto alle tinche del Trasimeno, offrendo una versatilità che si estende anche a piatti di cucina fusion come il pollo al curry.