Scheda tecnica
Descrizione
L'Umbria Chardonnay Bramìto di Antinori nasce in vigneti situati nei terreni circostanti il Castello della Sala, in Umbria.
È prodotto con uve Chardonnay in purezza, vendemmiate manualmente nei primi giorni di settembre. Dopo essere stato raffreddato, il mosto va incontro ad una breve macerazione che permette l’estrazione di tutte le sostanze responsabili del profilo aromatico e gustativo, e poi fermenta, in parte legno e in parte in tini di acciaio, ad una temperatura controllata di 16-18°C. Alla malolattica, avvenuta esclusivamente per la quota in legno, sono seguiti l’assemblaggio e l’imbottigliamento.
È caratterizzato da un colore giallo paglierino, con tenui riflessi verdi. Al naso si apre con delicati profumi di frutta esotica matura, accompagnati da sensazioni agrumate. Al palato risulta elegante e strutturato, con una buona acidità e un finale gradevolmente sapido.
Perfetto per accompagnare primi piatti della cucina mediterranea, è ideale in abbinamento con risotti alle verdure e carni bianche in umido.