Scheda tecnica
Descrizione
L'Umbria Bianco Torre di Giano nasce in vigneti situati a Torgiano, nel cuore dell'Umbria. Il nome di questo vino richiama le origini di Torgiano, testimoniate da un'antica torre romana, un tempo dedicata al dio Giano.
È prodotto al 40% con uve Vermentino, al 35% con uve Trebbiano e al 25% con uve Grechetto, raccolte a inizio Settembre. Dopo una breve criomacerazione, le uve fermentano in vasche di acciaio inox. Successivamente il vino affina sulle fecce fini a basse temperature, prima di essere imbottigliato.
È caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante, con riflessi verdognoli. Al naso si apre con un bouquet delicato, con sentori di pesca e pera, arricchiti da piacevoli note di mandorla. Al palato risulta elegante, piacevolmente fresco e asciutto. Il vino presenta una buona struttura, con una leggera nota acidula e una lunga persistenza fruttata.
Perfetto per accompagnare aperitivi e primi piatti, è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce, frutti di mare e carni bianche.