Scheda tecnica
Descrizione
Il vino Fiorfiore è prodotto dalla giovane cantina umbra Roccafiore nata nel 2000 e situata nel comune di Todi. I vigneti sono situati sulle dolci colline della zona, che alternano vigne a uliveti, boschi a seminativi. Il Fiorfiore nasce da viti di un singolo vigneto, che cresce su suoli di argille bianche, marne calcaree e gesso.
L'uva viene raccolta manualmente nella seconda decade di Settembre. Dopo una soffice pigiatura delle uve, il mosto ottenuto viene fatto decantare naturalmente con l'aiuto della forza di gravità, per poi iniziare la fermentazione spontanea a temperatura controllata in tini di acciaio. Il vino affina in anfore e grandi botti di Slavonia senza svolgere la fermentazione malolattica, per poi riposare in bottiglia per almeno 6 mesi.
Nel calice il bicchiere appare di colore giallo dorato. Al naso si avvertono profumi di fiori gialli, ananas, mela Golden e note di erbe aromatiche. In bocca il vino è secco e morbido, ben bilanciato dalle parti minerali e sapide.
Si abbina perfettamente a piatti di a base di pesce, dal cacciucco alla livornese al pesce alla griglia, dalla pasta alla corsara al risotto alla marinara.