Scheda tecnica
Descrizione
Il vino Fiordaliso è prodotto dalla giovane cantina umbra Roccafiore, nata nel 2000 e situata nel comune di Todi. I vigneti sono situati sulle dolci colline della zona, che alternano vigne a uliveti, boschi a seminativi. Il Fiordaliso nasce da viti che affondano le radici in terreni composti da argille bianche, marne calcaree e gesso.
L'uva viene raccolta manualmente nella prima decade di settembre. Dopo una soffice pigiatura delle uve, il mosto ottenuto viene fatto decantare naturalmente, per poi iniziare la fermentazione spontanea a temperatura controllata in tini di acciaio. A differenza dell'altro Grechetto in purezza dell'azienda, questo vino non fa passaggio in legno e in anfora, bensì affina solo in acciaio per 6 mesi e in bottiglia per 3 mesi.
Nel calice il bicchiere appare di colore giallo paglierino. Al naso si avvertono profumi di fiori gialli dolci, agrumi, susina gialla e note di erbe di campo. In bocca il vino è secco e fresco, con spiccate note sapide.
Si abbina perfettamente a piatti a base di pesce, dal risotto alla marinara al pesce al guazzetto, a risotti di verdure e a formaggi freschi.