Scheda tecnica
Descrizione
Il Trento Riserva Dosaggio Zero è l'esempio più lampante del legame con il terroir trentino della cantina Maso Martis: nato da vigneti a coltivazione biologica e senza alcuna aggiunta di dosaggio alla sboccatura, è un'espressione autentica delle caratteristiche di Martignano, zona situata ai piedi del Monte Calisio, appena sopra Trento, a 450 metri di altitudine, combinazione di un'esposizione ottimale e della delicata freschezza delle brezze di montagna.
La vendemmia delle uve di Pinot Nero e Chardonnay si svolge manualmente in piccole casse. Segue una pressatura soffice a grappoli interi e la vinificazione separata delle due varietà: il Pinot Nero fa solo acciaio, mentre lo Chardonnay fermenta e affina per circa 8 mesi in barrique. La cuvée viene avviata alla spumantizzazione secondo metodo classico, con permanenza sui lieviti di almeno 36 mesi.
Di colore giallo paglierino scarico e caratterizzato da piccole bollicine di splendida persistenza, al naso è un'esplosione di sentori che vanno dalla mandorla alla nocciola, seguiti da leggeri aromi di lievito. Al gusto è secco e fresco, con un finale piacevolmente morbido e sapido.
Perfetto in abbinamento con il pesce o i crostacei, ben si accompagna a salumi e formaggi saporiti.