Scheda tecnica
Descrizione
Il Trentodoc Pas Dosé Bonconsey è prodotto in Trentino da uve Chardonnay allevate a un’altitudine media di 600 metri s.l.m.
La selezione attenta delle migliori uve permette di esprimere al meglio le caratteristiche varietali nella purezza tipica del dosaggio zero. Dopo la raccolta a mano verso la seconda metà di agosto, le uve vengono trasferite in cantina per essere diraspate e macerate a contatto con le bucce fino a 12 ore. Al mosto vengono aggiunti i lieviti per ottenere il vino base che in primavera sarà messo a rifermentare in bottiglia per affinare a contatto con i lieviti almeno 30 mesi prima della sboccatura.
Di colore giallo paglierino intenso, si distingue subito per un perlage fine e persistente. Al naso è denso e compatto, con fresche note di cedro, lime, mela verde accompagnati da sentori di lievito molto rifiniti nel complesso. La buona tensione al palato è stemperata dall’andatura cremosa con piacevoli ritorni fruttati e un finale decisamente persistente.
Ideale con crudi di pesce, formaggi stagionati, ostriche e pesci di lago. Da provare anche con lasagne vegetariane e zucchine ripiene.