Scheda tecnica
Descrizione
Il Trento Rosé di Valentini è l'espressione raffinata dell'armoniosa fusione tra l'eleganza dello Chardonnay e la struttura del Pinot Nero. La uve provengono da vigneti posti sulle rive dell'Adige, nella zona della Vallagarina.
Questo spumante unisce la vinificazione in bianco dello Chardonnay, con quella in rosso del Pinot Nero, che lascia il mosto brevemente a contatto con le bucce. La presa di spuma avviene in bottiglia, seguendo il metodo classico, con un affinamento sui lieviti per almeno 24 mesi prima della sboccatura. Viene arricchito da un piccolo dosaggio di liqueur d’expédition.
Visivamente si presenta con un colore rosa tenue arricchito da leggeri riflessi ramati, una spuma bianca cremosa e un perlage fine e persistente. Al naso, emergono complesse note fruttate di piccoli frutti, ribes e mela. In bocca, il vino si rivela ricco, equilibrato e persistente, con una lunghezza apprezzabile.
Questo spumante si abbina perfettamente con varie preparazioni di pesce, sia al forno che cotti al sale, esaltandone i sapori.