Scheda tecnica
Descrizione
Il Re di Reví è uno spumante Extra Brut prodotto in Trentino. Questo prestigioso vino, realizzato in sole 1500 bottiglie, rappresenta la più importante riserva della Casa Reví.
È ottenuto da una cuvée di Chardonnay e Pinot Nero. Dopo una pressatura soffice, il mosto viene separato dai raspi e dalle vinacce, illimpidito e posto a fermentare a temperatura controllata. La spumantizzazione avviene con una rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Dopo una lunga permanenza sui lieviti di 107 mesi, il vino viene sboccato a febbraio.
Il vino presenta un colore giallo dorato e brillante, con un perlage fine e persistente. Al naso offre sentori di frutta matura (mele renette), note leggermente tostate e piacevolmente amaricanti di frutta secca (carruba), note avvolgenti di curcuma e un finale di crosta di pane maturo. Al palato è secco, equilibrato e armonico, avvolgente e pétillant, con freschezza e sapidità ben supportate. Presenta una leggera sensazione amaricante, con un corpo ben strutturato e una persistenza lunga.
Perfetto da gustare da solo o abbinato a piatti raffinati di pesce e frutti di mare, formaggi freschi e antipasti leggeri.