Scheda tecnica
Descrizione
Il Trento Perlé Zero di Ferrari nasce nei vigneti di montagna di proprietà della famiglia Lunelli, situati alle pendici dei monti del Trentino.
La cuvée di partenza è il risultato di diversi millesimi di vini Chardonnay che seguono un percorso di affinamento concepito per rendere questa bollicina davvero irresistibile: a una prima sosta in acciaio in cui si esaltano la componente fruttata e l'eleganza dei profumi, segue un passaggio in legno che assicura struttura e ricchezza gustativa, terminando con una permanenza in vetro di 6 lunghi anni su lieviti selezionati, tesa a perfezionare la capacità espressiva di questa bollicina e a conferirle una profondità più unica che rara. Il resto lo fa un sapiente lavoro in cantina di assemblaggio dei millesimi condotto ad arte. L'assenza di dosaggio consente di esprimere la vera essenza dello Chardonnay di montagna.
Il Perlé Zero di Ferrari brilla al calice di un giallo paglierino immerso tra lucenti riflessi dorati. Colpisce per un'estrema pulizia al naso in cui appaiono evidenti le note di pompelmo e di radice di zenzero, corredate da fresche sensazioni di ananas, erbe aromatiche e cumino. Il sorso è asciutto e sapido, con un'avvolgenza che via via lascia trasparire una profondità di gusto e una elegante persistenza degli aromi.
Ideale come aperitivo, è perfetto con i piatti a base di pesce, il sushi e i crostacei.