Scheda tecnica
Descrizione
L’Inkino Brut dell’azienda Mas dei Chini è un Metodo Classico Trentodoc Millesimato realizzato con uve Chardonnay in purezza.
Le uve Chardonnay sono coltivate sulla tradizionale pergola trentina a 300 metri s.l.m. con esposizione a sud/ovest. Dopo la raccolta, le uve vengono caricate nella pressa pneumatica per avviare una pressatura soffice con utilizzo del solo mosto fiore. La fermentazione è condotta in acciaio a temperatura controllata e con utilizzo di lieviti selezionati. Dopo la presa di spuma in bottiglia, il vino affina sui propri lieviti per almeno 40 mesi.
Di color giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini, presenta un perlage fine e persistente e richiama al naso profumi intensi e fragranti di pesca, mela e pane tostato. Al palato è sapido, molto armonico e con struttura riconoscibile che esalta l’apporto fruttato prima di regalare sentori di lievito e mandorla dolce per un finale lungo e persistente.
Ideale per aperitivi eleganti, può essere consumato a tutto pasto o con primi piatti a base di crostacei e frutti di mare.