Scheda tecnica
Descrizione
Il Blasé è uno spumante dosaggio zero prodotto in Trentino, realizzato con una cuvée di 75% Chardonnay e 25% Pinot Nero.
Dopo una pressatura soffice, il mosto viene separato dai raspi e dalle vinacce, illimpidito e posto a fermentare a temperatura controllata. La spumantizzazione avviene in primavera 2018 con una rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Il vino ha una permanenza sui lieviti di 42 mesi e un affinamento in cantina dopo la sboccatura per ulteriori 24 mesi.
Il vino presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati carichi, e un perlage fine e persistente. Al naso offre un complesso spettro olfattivo con profumi franchi che richiamano i vitigni, il territorio e la sapiente elaborazione. Si riconoscono note di evoluzione e maturazione con sentori di fiori di campo secchi, note tostate e frutta matura. Al palato è in equilibrio con una fresca sapidità accompagnata da una struttura morbida, tipica di un grande dosaggio zero.
Perfetto da gustare da solo o abbinato a piatti raffinati di pesce e frutti di mare, formaggi freschi e antipasti leggeri.