Scheda tecnica
Descrizione
Il Noir Nature 1673 Dosaggio Zero nasce come la più alta testimonianza della vocazione della Valle di Cembra a produrre spumanti di eccellenza. Un metodo classico fatto di solo Pinot Nero e proposto nella versione non dosata per viverne l’essenza più pura, quella del Noir Nature. Le uve vengono raccolte manualmente in piccole cassette di legno, durante la prima decade di settembre e pressate intere nella pressa marmonier. Le diverse selezioni di Pinot nero affinano poi sui propri lieviti e in parte svolgono la fermentazione malolattica. In tarda primavera si realizza la cuvée, momento straordinariamente importante per qualità del metodo classico. L'affinamento in bottiglia è di 48 mesi.
Bollicine fitte e sottili preludono un bel colore giallo brillante. Si accosta al naso con le sue note floreali di glicine e i toni vegetali di melissa. Il sorso è corposo, avvolgente, pieno. Chiude in un finale piacevolmente minerale.
Spumante dal bouquet elegante e dai sapori preziosi e pieni, ama i piatti a base di pesce, soprattutto le crudité di mare.