Scheda tecnica
Descrizione
Zeveri è ottenuto da uve Müller Thurgau in purezza, provenienti dalle vigne di Riva Vallarsa nella Valle del Leno, da Cimone sulle pendici del Monte Bondone e dal comune di Stenico nelle Valli Giudicarie. Le piante aventi un'età compresa tra i 15 e i 20 anni sono situate a un'altezza di 550-700 metri sul livello del mare.
Dopo una raccolta attenta dei migliori grappoli in vigna, si prosegue in cantina con la pressatura soffice delle uve e il raffreddamento del mosto che rimane a contatto con le bucce in modo da favorire l'estrazione di aromi. Vengono quindi separate le parti solide avviata la fermentazione con pied de cuve in acciaio a una temperatura di 16-18°C. Ogni operazione è condotta minimizzando il contatto con l'ossigeno al fine di non depauperare il patrimonio organolettico del prodotto e il vino rimane ad affinare sulle fecce fini sino al momento dell'imbottigliamento.
Si presenta nel calice con una veste giallo paglia tenue con riverberi verdolini. Il naso è pulito e intenso, particolarmente complesso, con sentori che richiamano dapprima gli agrumi e la pesca, poi la salvia, i fiori di sambuco e l'ortica. Il sorso è fresco e vivace, di ottima persistenza.
È perfetto come aperitivo, ma è ottimo anche con primi e secondi piatti della cucina marinara. Consigliato con le grigliate miste di pesce.