Scheda tecnica
Descrizione
Questo Trentino Riserva Pinot Nero, appartenente alla collezione Quaranta Jugheri sorge nel vigneto Feldi situato al limite del conoide alluvionale di Roverè della Luna, le cui viti poggiano su suoli ricchi di scheletro con una discreta presenza di sabbia e argilla.
Una raccolta manuale con selezione degli acini e una lunga macerazione precedono la fermentazione che avviene in tini tronco-conici di rovere francese. Il liquido viene trasferito per svolgere la malolattica in barrique nuove di rovere francese dove ha luogo anche l'affinamento di almeno 24 mesi.
Irrora il calice con la sua veste rosso tenue con lievi riflessi aranciati tipici della varietà. Il naso è intenso con sentori di frutta rossa che evocano in un secondo tempo delicate note vanigliate derivate dal passaggio in legno. Il sorso è dotato di una buona struttura, di nobile eleganza e di una tessitura simile al velluto.
Duttile in abbinamento, può accompagnare la selvaggina da piuma, le carni di manzo o di maiale così come i formaggi di malga mediamente stagionati.