Scheda tecnica
Descrizione
Il Trentino Superiore Gewürztraminer della collezione Castel Firmian di Mezzacorona nasce in vigneti ad alta quota, situati nel cuore della Trentino DOC.
È prodotto esclusivamente con uve Gewürztraminer, vendemmiate e selezionate esclusivamente a mano a settembre inoltrato. Dopo una pressatura soffice dei grappoli e macerazione di 24 ore a contatto con le bucce, il mosto fermenta a una temperatura di 16-18°C con lieviti selezionati. Successivamente il vino affina in acciaio sui propri lieviti fino a tutto l’inverno prima della sua messa in bottiglia.
Il Trentino Superiore Gewürztraminer Castel Firmian di Mezzacorona è caratterizzato da un colore giallo paglierino intenso con riflessi ambrati, dovuti alla lunga permanenza dell’uva sulle bucce. Al naso esprime un caratteristico profumo floreale e di spezie, arricchiti da gradevoli note di frutta tropicale e fiori selvatici tra cui spicca la rosa canina. Al palato risulta pieno, morbido ed equilibrato, con un retrogusto intensamente aromatico.
Perfetto per accompagnare antipasti a base di pesce, crostacei grigliati e asparagi, è ideale in abbinamento con i piatti della cucina orientale o come vino da meditazione.