Scheda tecnica
Descrizione
Il Pievasciata rosato è un vino toscano della giovane azienda Valle Picciola, situata nella zona di Pievasciata, nel comune di Castelnuovo Berardenga (SI), dove gestisce 105 ettari di vigneto seguendo i principi dell'agricoltura sostenibile.
La vendemmia delle uve avviene solitamente nella seconda metà di agosto. In cantina si procede anzitutto alla diraspa-pigiatura delle uve, alla macerazone in pressa per l'estrazione del colore e alla decantazione statica in acciaio per 12-24 ore. La fermentazione alcolica avviene sempre in acciaio ed è seguita da batonnage e affinamento sulle fecce fini per 3 mesi. Il vino rimane in bottiglia per 2 mesi prima dell'immissione in commercio.
Il vino si caratterizza nel bicchiere per un colore rosa chiaretto. Al naso si avvertono profumi di rosa fresca, frutti rossi come fragolina di bosco e lampone, mentre il sorso è fresco, di media persistenza.
Il Pievasciata rosato è perfetto in abbinamento ad antipasti caldi di mare, al polpo con le patate e a insalate fredde di riso e di pasta.