Scheda tecnica
Descrizione
Il Toscana Rosso Villa Baragazza di Marchesi Pancrazi nasce nei vigneti della Tenuta di Bagnolo, situati ai piedi del Monte Ferrato, in Toscana.
È prodotto con uve Pinot Nero in purezza, raccolte rigorosamente a mano. La vinificazione inizia con la dirsarpatura e pigiatura, effettuate in modo modulato a seconda delle esigenze dei differenti cloni, per maturità e tipologia. Il vino quindi viene affinato per 12 mesi in barrique di rovere francese, a cui seguono ulteriori 12 mesi in bottiglia.
È un vino dal colore rosso rubino carico, quasi impenetrabile. Al naso presenta profumi complessi, che vanno dai sentori di frutti neri maturi alle sfumature di cuoio, pepe e sottobosco, lasciando poi spazio a note di ciliegia, erbe e liquirizia. In bocca risulta morbido e caldo, con tannini vivaci e una equilibrata acidità. Il finale è lungo, piacevole, con un retrogusto di amarena e cuoio.
Ideale in abbinamento a primi piatti saporiti, questo vino ben si accompagna a carni rosse e carni bianche alla brace. Perfetto anche con formaggi stagionati.