Scheda tecnica
Descrizione
Il Vermentino Chardonnay della Cantina Dal Cero nasce nella Tenuta Montecchiesi, situata sulle colline toscane a sud di Arezzo, al confine con l'Umbria.
È prodotto con uve Vermentino e con uve Chardonnay, vendemmiate a mano dall'inizio di settembre, dopo un'attenta verifica della maturazione. Dopo una spremitura soffice e la decantazione statica del mosto con l'utilizzo di lieviti selezionati, il vino subisce il processo di fermentazione alcolica in grandi botti di rovere francese per 3 settimane. In seguito il vino affina in contenitori di acciaio inox e riposa almeno 45 giorni in bottiglia.
Questo Vermentino Chardonnay è un vino dal colore giallo paglierino intenso, con sensazioni dorate. Al naso colpisce per i sentori freschi mediterranei di biancospino e rosmarino, con accenni di mandarino e grafite. In bocca è delicato, armonico e con un finale ricco di frutta matura e decisamente sapido.
Da consumarsi nei primi anni di vita, risulta ideale come aperitivo e perfetto per accompagnare antipasti e portate a base di carni bianche, pesce e verdura.