Scheda tecnica
Descrizione
Il Vermentino Albablu dell'azienda Campo alle Comete nasce in vigneti situati nella piccola località di Sughericcio, nel comune livornese di Castagneto Carducci. Campo alle Comete è la prima azienda toscana di Feudi di San Gregorio.
È ottenuto da uve Vermentino in purezza, raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox ad una temperatura controllata di 15°C, sostando brevemente sulle fecce fini al fine di arricchire il vino in dolcezza e volume, preservandone la freschezza. Successivamente il vino affina nei medesimi recipienti e poi per almeno 2-3 mesi in vetro, prima di essere commercializzato.
Il Vermentino di Campo alle Comete presenta un colore giallo molto chiaro con lievi riflessi verde tenue. Al naso si apre con intense note agrumate di pompelmo e sentori floreali tipici del vitigno. Al palato risulta fruttato e minerale, con un finale gradevolmente equilibrato e persistente.
Perfetto per accompagnare antipasti a base di pesce e di crostacei, questo vino bianco è ideale in abbinamento a primi e secondi piatti a base di pesce e carni bianche come pollo e tacchino.